Primavera tra cielo e neve



 Il suolo si sta risvegliando. I raggi del sole iniziano a sciogliere la coperta bianca che protegge il terreno. 

Tra le cime che iniziano a spogliarsi dal candore, il silenzio dell'inverno è rotto dai cinguettii di piccoli volatili. Con calma e pazienza si fa largo tra il ghiaccio, che si trasforma in acqua, un piccolo stelo. Cresce con estrema lentezza. Si stiracchia alla ricerca della luce, dopo un letargo che è durato qualche mese. E piano piano spunta una prima gemmetta. 

E' ancora chiusa, si vergogna per ora di mostrarsi nella sua interezza al sole. E' poi il vento che la accarezza e la incoraggia a presentarsi al Cielo. Allora, con il coraggio che sta cominciando ad avere, inizia ad aprire la sua piccola corolla. Accanto a lei c'è un'altra gemmetta che vedendo la compagna, la imita. 

Nell'arco di qualche giorno mentre la coltre di neve si è pian piano sciolta ai piedi del piccolo fiore, il sole può ammirare quel briciolo di colore che si staglia nel candido bianco del terreno. E come quello stelo sfida il ghiaccio così fanno altri piccoli arbusti preannunciando a chi li osserva l'arrivo della primavera. 

Commenti

Posta un commento