Il solletico del lago



Un giorno di tanto tempo fa, il cielo si accorse che il sole si era dimenticato di far capolino. Iniziò allora a chiedere alle montagne: "Avete visto il sole?"
Le vette si scambiarono uno sguardo e ricominciarono a riposare. Intervenne allora una sorgente: "Il sole é dietro ad una nuvola, lo vedi?"
Il cielo non si dava pace perché non vedeva neppure un piccolo raggio luminoso e cominció a perdere una lacrima e un'altra ancora sino a ché riempí la conca a fondo valle. Nessuno avrebbe peró immaginato che da quella tristezza di passaggio sarebbe nato ben presto qualcosa di positivo. 
"Hei, guarda quello specchio d'acqua e vedrai il sole dietro una nuvola", disse la sorgente mentre ormai nubi tempestose stavano muovendosi come soldati alla riscossa.
Il manto, ancora per poco azzurro, si guardó in quello che oggi chiamiamo lago e subito vide una timida luce che spuntava dalle nuvole. E così, carico di tranquillità, facendosi aiutare dal vento, spazzó via la tempesta e quella lanterna naturale  finalmente tornó a splendere. 

Commenti